SEO Contest

Dopo quasi quattro mesi sta per finire il SEO Contest afforummato! Il contest è iniziato verso la fine di febbraio organizzato da Cionfs e il suo forum.

Questo è il mio secondo seo contest a cui partecipo. Nel precedente pagerank patatrak ero arrivato in prima posizione ma a causa di un cavillo del regolamento sono stato squalificato.

Lo scopo di queste gare è quello di effettuare dei test per valutare, provare e scoprire nuovi segreti sugli algoritmi di posizionamento di Google. Noi dell’afforummato abbiamo avuto il piacere di testare i cambiamenti introdotti da Google Caffeine.

Dall’epoca del pagerank patatrak a quella dell’afforummato mi sembra che siano cambiate un pò di cose…purtroppo forse in peggio. In peggio per la qualità.

Nel SEO Contest dell’afforummato ho potuto notare come la quantità possa essere più importante della qualità. E mi riferisco sia ai link che ai contenuti. Per superare Gigi che aveva circa ottocento inbound-links di scarsa qualità (link dalle sidebar di suoi due siti completamente fuori tema) sono dovuto ricorrere anche io a racimolare quantità enormi di link anche di scarsa qualità. Con “link di scarsa qualità” intendo semplici link, senza testo intorno e ospitati da siti con tema completamente diverso a quello dell’afforummato, della SEO e dei contest!

Idem per i contenuti…se curiosate nei siti dei partecipanti dell’afforummato troverete che molti hanno scritto diversi post ripetendo a dismisura (anche più di dieci volte) la keyword in questione. E cavoli…qualche effetto l’ha avuto! Quei post sono stati ben indicizzati, tutt’altro che penalizzati!

Inoltre ho potuto fare qualche test sui redirect. In questo post sul forum di Giorgiotave avevo raccontato i risultati di un mio precedente test…bhè, durante questo contest i tempi si sono decisamente velocizzati! (leggete il post sul forum per capire di cosa sto parlando).

Ho potuto testare anche i microformati, magari sbaglio io o mi sfugge qualcosa…ma non ho riscontrato alcun beneficio. Resta comunque il fatto che se possibile preferisco inserirli…chissà magari nel futuro verranno trattati meglio…non so!

Ci sono tante altre cose da raccontare riguardo a questo SEO contest. Ma aspettiamo di vedere le SERP afforummate per sapere chi sarà il vincitore domani pomeriggio alle ore diciassette! Intanto se volete potete leggere il mio blog!

Scritto da in SEO Contest



Lascia un commento