HTTP Headers Link

Premessa

Ogni volta che viene richiesta una determinata URL, il server risponde inviando una risposta HTTP header response contenente diverse informazioni utili allo scambio di informazioni tra client e server.
Qui sotto potete vedere per esempio la risposta richiesta e la risposta HTTP di google.it

Il modo più semplice per vedere questo tipo di richieste e risposte, è utilizzare un plugin come Live HTTP Headers o simili.

In questo articolo tratterò dei link inseriti negli headers HTTP, se volete approfondire qui potete trovare maggiori informazioni: http://tools.ietf.org/html/rfc5988

 

Domanda

Google è in grado di seguire i link presenti negli Headers HTTP? Che importanza può avere un link del genere e a cosa può servire? Per trovare risposta a queste domande ho deciso di effettuare due test SEO.

Sul Google Webmaster Tools, un post di Pierre Far afferma che Google è in grado di riconoscere e interpretare correttamente il link canonical implementato negli Headers HTTP. Ma se la relazione è diversa? Per esempio un rel=”author” o rel=”me”? Oppure se omettiamo l’attributo rel, cosa succede?

 

Test SEO 1: link con rel=”author”

Il primo test seo consiste nello stampare la seguente riga negli header HTTP di un un mio documento PDF:

Link: <https://plus.google.com/106703683087859390338>; rel="author"

Se Google riuscirà a leggere e interpretare correttamente il link dovrebbe affidarmi l’authorship del documento e far comparire la mia faccina di Google Plus a fianco del mio curriculum vitae. Aspettiamo un pò e vediamo cosa succedee: http://www.google.it/search?q=site:http://stefanozanardi.zanna86.com/CV_Zanardi.pdf
Ricordo che questo non è l’unico metodo per implementare l’authorship nei documenti PDF.

 

Test SEO 2: link con title

Per tentare di approfondire il discorso dei link negli headers, ho voluto effettuare anche un altro test per verificare se un link negli headers possa o meno passare importanza alla risorsa destinazione per il title fornito.

Ho quindi provveduto a inserire una riga all’interno della risposta HTTP di questa pagina con un link verso la home page di questo blog. Per ora, la ricerca di quel titolo su Google.it dà zero risultati.

 

Conclusioni

Nelle prossime settimane condividerò con voi il risultato di entrambi i test.

Scritto da in SEO



Lascia un commento